Network marketing: formazione ed opportunità

Network marketing: formazione ed opportunità

sabato 30 maggio 2009

I leader del cambiamento

I leader all’interno di un team devono anche fungere da agenti del cambiamento.

Questo vuol dire che costoro tramite il proprio esempio in concreto mostrano la strada verso la nuova direzione di crescita e sviluppo.

Per poter svolgere al meglio tale ruolo vi è la necessità che siano conosciuti i requisiti fondamentali onde individuare al meglio un processo di cambiamento e cioè la conoscenza dei requisiti tecnici che sono dovuti e le motivazioni che ne costituiscono il substrato.

Tra i due requisiti la motivazione gioca un ruolo fondamentale nei compiti di un leader mentre allo staff manageriale è delegato lo svolgimento delle funzioni inerenti il profilo tecnico.

Pertanto un leader deve saper comprendere l’atteggiamento mentale della propria squadra e ciò può avvenire esclusivamente attraverso la conoscenza personale dei propri collaboratori a cui deve dedicare una parte fondamentale della propria attività anche attraverso incontri informali.

Un utile esercizio da far svolgere ai propri collaboratori per agevolare il processo di superamento di tutte le remore psicologiche inerenti il cambiamento è quello di elencare tutti i vantaggi che ne derivano rispetto alla situazione attuale ed i problemi che si incontrerebbero.

Molte persone restano aggrappate alla situazione attuale ponendo resistenza al cambiamento per soddisfare un proprio bisogno di sicurezza e familiarità mentre ogni situazione di cambiamento comporta sempre una componente di stress e di disagio che solo un atteggiamento mentale aperto e flessibile può consentire di superare al meglio.

Nella tua azienda come viene gestito il cambiamento e come si comportano i tuoi leader?



Nessun commento:

Trova contatti per il tuo business nel network marketing

MLM Gateway - Helping network marketers build their business