Network marketing: formazione ed opportunità

Network marketing: formazione ed opportunità

martedì 28 ottobre 2008

L'esame della vita

Un mio illustre concittadino amava dire che nella vita gli esami non finiscono mai dedicandoci anche una delle sue più riuscite commedie.
Aveva proprio ragione lo straordinario Eduardo De Filippo, grande filosofo della vita, prima di essere uno straordinario artista.

Ma se gli esami non finiscono mai e quindi la vita è costellata da prove più o meno ardue, cosa fa la differenza tra una persona di successo e chi è costretto ad accontentarsi di “quello che passa il convento” come si suol dire?

Uno dei concetti che più amo nel campo della formazione sostiene che quello che fa la differenza nella vita non è ciò che ti capita ma quale è la tua reazione.

Ovviamente nei momenti positivi siamo tutti dei grandi maestri di vita anche se pure lì le insidie possono presentarsi sotto molteplici aspetti, facendoci correre il rischio di rovinare tutto.

E nei momenti difficili che si vede il campione da come riesce a superare le difficoltà che la vita gli pone dinnanzi.

In quei momenti non hai scelta,tiri fuori il meglio di tè oppure la vita ti mette in un angolo, nella sala di attesa per il successo dove siedono tutti coloro che sono in attesa del prossimo “treno” per la realizzazione dei propri sogni e chissà se sarà veloce e sicuro come quello che hanno appena perso.

Ma come faccio a tirare fuori il meglio di me in quelle situazioni, la domanda nasce spontanea?

Risponderebbero gli esperti della materia andando alla ricerca delle situazioni in cui sei riuscito a dare il massimo di te stesso e di come hai fatto a sviluppare quelle prestazioni.

Una mia cara amica si trovava in un momento molto particolare della sua vita, aveva da poco conseguito dei notevoli successi in campo universitario in cui era bravissima e sembrava che la vita le sorridesse magicamente.

Purtroppo la sventura era dietro l’angolo, una terribile notizia la svegliò nel pieno della notte, suo padre era stato ricoverato di urgenza in ospedale con prognosi riservata!

Non riusciva a darsi pace della bruttissima situazione e di come a volte la vita sembra essere tanto crudele.

Ma come dicono i saggi, non è quello che ti capita a fare la differenza ma bensì come reagisci.

Non sapevo come aiutarla escluso gli incoraggiamenti ordinari che si fanno in queste circostanze, del tipo vedrai che tutto si sistemerà e così via.

Ma la situazione si protraeva a lungo e diventava davvero difficile da gestire e pensare in positivo sembrava una ardua battaglia.

Fino a quando non mi venne l’ispirazione, modella il successo che già hai avuto per superare i momenti in cui ti trovi in difficoltà, e così feci.

Sei bravissima all’università le dissi non appena ci risentimmo, quindi sei brava a superare gli esami: ora ti trovi nella medesima situazione e così come sei finora riuscita a superare brillantemente quelli universitari sono sicuro che farai altrettanto con questo che ti ha posto la vita se lo affronti con la medesima energia e determinazione.

Il suo morale migliorò notevolmente e tutto sembrava andare per il meglio.

Volete sapere come è andata a finire?

Il padre è tornato a casa e tutto è tornato come prima!

Nessun commento:

Trova contatti per il tuo business nel network marketing

MLM Gateway - Helping network marketers build their business