Network marketing: formazione ed opportunità

Network marketing: formazione ed opportunità

mercoledì 3 ottobre 2007

Differenza col franchinsing

Si tratta di due strategie distributive che hanno in comune la ricerca attiva della clientela e si differenziano principalmente perché il gestore di un network marketing svolge anche l’attività di reclutare nuovi distributori.
Quindi a differenza che nel franchising si assiste alla creazione di una rete distributiva autonoma e distinti da quella della impresa produttrice sia dal punto di vista gestionale che giuridico. Pertanto nel franchising gli affiliati sono tenuti contrattualmente ad utilizzare, oltre ai segni distintivi dell’azienda madre, anche le medesime politiche commerciali e di marketing.
Altro elemento distintivo concerne l’entità dell’investimento richiesto che nel network marketing è di gran lunga inferiore, anche in considerazione della relativa autonomia,essendo costi di penetrazione del mercato a carico del distributore autonomo.
Vi è poi da considerare lo spazio fisico in cui avvengono le transazioni commerciali he solitamente corrisponde a un punto vendita ben identificato nel caso del franchising, diversamente da quanto avviene nel network marketing dove non vi sono limitazioni logistiche.
Anche la formazione riveste un ruolo strategicamente distinto in quanto nel franchising ha come ruolo quello di creare una omogeneità di comportamenti tra i vari affiliati, diversamente nel network marketing mira a valorizzare l’autonomia decisionale ed operativa dei vari distributori.

Un elemento a cui devi fare attenzione per sapere se il network marketing che ti è stato proposto è correttamente impostato riguarda proprio il ruolo della formazione e cioè se abbia come finalità la tua crescita personale e professionale oppure finalità meramente manipolative quasi si trattasse di una setta.

Nessun commento:

Trova contatti per il tuo business nel network marketing

MLM Gateway - Helping network marketers build their business